mercoledì 26 agosto 2009

2009 Festa del movimento per la sinistra



MOVIMENTO PER LA SINISTRA


L’attuale situazione politica si caratterizza per la presenza di un governo sempre meno attento ai bisogni reali dei cittadini e sempre più concentrato a curare gli interessi del suo capo: leggi che ne tutelano gli interessi personali, oscuramento mediatico di scandali che potrebbero indebolirne l’immagine, pressoché totale assenza di politiche in grado di fornire risposte adeguate ad un periodo di crisi economica e sociale come quello attuale.
Di fronte a questo governo e alla sua politica, purtroppo ci troviamo a doverci confrontare con un’opposizione che non è in grado di compiere appieno il proprio ruolo. Un partito democratico troppo impegnato nella definizione dei propri assetti interni e nell’individuazione di una sua identità politica e culturale non è in grado di rappresentare una reale alternativa a Berlusconi; un movimento come quello dell’Italia dei Valori, promotore di una politica urlata e politicamente aggressiva, finisce per essere espressione della demagogia dell’antipolitica, che considera qualsiasi partito vecchio e autoreferenziale, ignorando l’importanza del sistema partitico in una reale democrazia.Accanto a questo abbiamo una sinistra che, dopo l’implosione delle elezioni politiche del 2008, non ha saputo in alcun modo reagire ed individuare la vera ragione di quella sconfitta. Ha continuato a dividersi in partiti e partitini, sempre più in conflitto tra di loro e impegnati in una eterna lotta fratricida tesa ad individuare chi tra di loro fosse il vero portatore del messaggio originale della cultura del movimento operaio.
Di fronte a questo quadro politico e alla conclamata incapacità delle classi dirigenti politiche italiane di fornire in tempi brevi una risposta adeguata a quel bisogno di unità delle forze progressiste, unica possibile alternativa al dominio della destra berlusconiana, vogliamo reagire offrendo il nostro contributo di semplici cittadini.Crediamo infatti che, al di là delle divisioni che in questi anni hanno caratterizzato la storia politica della sinistra italiana, vi sia uno spazio ampio per individuare dei punti in comune, delle battaglie politiche e culturali che, a prescindere dall’appartenenza a questo o quel partito politico, stiano a cuore di tutti quelli che in un modo o nell’altro si sentono ancora di “sinistra”.

Per questo abbiamo pensato di costituire un movimento politico-culturale, che raccolga tutti coloro che - iscritti o meno a partiti politici, associazioni o sindacati – ritengono che nel nostro paese vi sia ancora bisogno di sinistra, di attenzione ad alcuni temi come quelli del lavoro, dell’ambiente, della cultura della legalità e della solidarietà sociale.

Noi tutti ci batteremo affinché la politica sia più attenta ai temi che noi riteniamo più importanti e più urgenti per il nostro paese:

  • Questioni del lavoro e della precarietà. Il mondo del lavoro attuale si caratterizza per delle emergenze che non possono non essere affrontate da una forza che si richiami ai valori storici della sinistra e del movimento operaio: le sfide della precarietà che impongono ai ragazzi una vita fatta di dubbi ed incertezze e che impediscono di immaginare qualsiasi progetto di vita; le difficoltà di chi, dopo anni di lavoro e sacrifici si trova a cinquant’anni disoccupato senza avere più alcuna possibilità di reinserirsi in un mondo del lavoro sempre più esigente di nuove professionalità. Crediamo che per rispondere a questi bisogni via sia urgente necessità di riformare un sindacato che non sempre è in grado di offrire risposte ai bisogni della modernità e di immaginare nuovi modelli di stato sociale che possano coprire questi bisogni.
  • La tutela dell’ambiente. L’elezione del Presidente Obama ha dimostrato come oggi vi sia necessità di conciliare due aspetti che fino ad oggi sono stati spesso considerati in contrapposizione: lo sviluppo economico e la tutela dell’ambiente. Crediamo che l’innovazione e la ricerca sulle questioni ambientali siano la chiave per poter immaginare nuove forme di crescita economica, che siano rispettose dell’ambiente ed in grado di offrire nuove opportunità di lavoro per tutti.Per una nuova cultura della legalità e del merito. Il nostro sistema politico e amministrativo è purtroppo ancora caratterizzato dal clientelismo e dalla scarsa trasparenza nelle scelte politiche. C’è in altri termini in Italia una questione morale che non possiamo lasciare in mano ai tribuni di turno, ma di cui una sinistra moderna deve farsi rappresentante ed alfiere.
  • Una riforma della politica.Per fare questo siamo convinti vi sia bisogno di un profondo rinnovamento della classe politica attuale, che negli anni si è dimostrata incapace di affrontare queste sfide, sempre più rinchiusa a proteggere il proprio spazio, grande o piccolo che fosse, in nome di un settarismo spesso folle. Crediamo che arrivati a questo punto sia giunto il momento che l’innovazione, non più in grado di essere stimolata da leader illuminati, venga promossa dai cittadini che, facendo battaglie politiche ognuno nei propri partiti, sindacati, associazioni, luoghi di lavoro, contribuisca alla formazione di un pensiero comune e diffuso su queste tematiche, che possa incidere sulle scelte dei grandi partiti e movimenti d’opinione.

Partendo da una piccola realtà come quella di Poggio Moiano, vogliamo iniziare una fase nuova della politica locale e nazionale, contribuendo all’affermazione di queste tematiche. Per questo abbiamo pensato di costituire un movimento di opinione, che riunendosi periodicamente possa formare un punto d’incontro, di confronto e di scambio di opinioni tra chi si sente vicino a queste tematiche e vuole battersi per la sua affermazione.Vi invitiamo quindi a sottoscrivere questo documento e a prendere parte a questo movimento, per iniziare, a partire da Poggio Moiano, una nuova stagione politica fertile e innovativa, che possa offrire il suo contributo sia alle scelte delle amministrazioni locali che, attraverso l’affermazione di un laboratorio politico innovativo, a fornire un esempio utile per altre realtà e, forse, anche per le scelte politiche nazionali.


Programma
29 Agosto
Ore 20:00
  • Cena sociale
  • Live Alta Tensione official tribute band NOMADI
30 Agosto
Ore 19:00
  • Assemblea del movimento per la sinistra di Poggio Moiano ( sala consiliare )
Ore 20:00
  • Cena sociale
  • Piano bar con Rjngo


mercoledì 17 giugno 2009

2009 Elezioni Comunali

Quando non è solo
l'apparenza che conta!

2009 25 aprile festa della LIBERAZIONE


"Quelli che non sanno ricordare il passato
sono condannati a ripeterlo"


Il 25 aprile in tutt'Italia sarà ricordato il 64° anniversario della Liberazione del nostro Paese dagli occupanti nazisti e dal governo fascista di Mussolini. Una pagina importante della storia italiana, che fu scritta grazie ai soldati alleati ma con il contributo determinante degli italiani (i partigiani, i militari, gli internati, i deportati, i civili), chiudendo il periodo buio della dittatura e aprendo la strada alla libertà, alla nascita della Repubblica e alla nuova Costituzione.