giovedì 13 dicembre 2007

2007 alcuni esseri viventi sono elefanti


alcuni esseri viventi sono uomini
alcuni esseri viventi sono elefanti
quindi alcuni uomini sono elefanti,

Aristotele


In seguito ai gravi fatti di cronaca accaduti di recente, ultimo il caso di Giovanna Reggiani, barbaramente uccisa in una periferia romana, si è scatenata la caccia al romeno.
Gli episodi si sono susseguiti rapidamente: l'assalto a Tor Bella Monaca da parte di una squadraccia, l'incendio al negozio di Monterotondo, l'aggressione di qualche giorno fa avvenuta a Poggio Mirteto.
Anche a Poggio Moiano, qualche giorno fa, sono apparse delle scritte xenofobe e razziste rivolte a un popolo intero.
Crediamo di interpretare il sentimento comune della cittadinanza di Poggio Moiano nell'esprimere il più totale sdegno nei confronti di questi gravi atti di intolleranza.

CONTRO la criminalità e la delinquenza
CONTRO il qualunquismo e le facili generalizzazioni, che tutti, classe politica e mass media compresi hanno favorito in questa occasione; hanno detto: "È colpa dei rumeni"; "hanno aperto le porte e ora siamo invasi dai criminali"; "dovevamo fare la moratoria".
Il risultato è stato quello di confondere il delinquente con la brava gente che viene nel nostro paese per vivere onestamente.
Indicare un popolo intero come delinquente e criminale non è fare giustizia, è razzismo.


Un criminale viene arrestato
Il crinale è romeno
Tutti i romeni sono criminali

Un criminale viene arrestato
Il crinale è italiano
Tutti gli italiani sono criminali

2007 Vudstok in sabina III


VUDSTOK in sabina
III EDIZIONE 23-29 LUGLIO 2007

TREBULA MUTUESCA (RI)
Vudstok in sabina torna per il terzo anno consecutivo. I tre giorni di Amore, Pace e Musica rivivono nella fresca e incontaminata natura della Sabina, a due passi da Roma e crescono. Da lunedì 23 luglio, infatti, l’area ospiterà spettacoli di teatro e d.j. set per lasciare il posto, venerdì 27, al Festival vero e proprio. Diciasette i gruppi in concorso, scelti dopo mesi di selezioni effettuate presso due locali live romani: Sinister Noise e Traffic. Da lunedì 23 luglio a domenica 29 luglio l'area intorno al palco di Vudstok sarà adibita a campeggio libero e gratuito vicino l'area archeologica di Trebula Mutuesca (per prenotazioni
marina.priori@ozu.it).Per tutta la durata dell’evento sarà garantita un’area ristorazione con, cucina di strada, birra e vino.Per avere notizie su tutti gli eventi che saranno organizzati durante la settimana, il programma dettagliato dei concerti, l'elenco dei gruppi in concorso e fuori concorso e tanto altro ancora www.myspace.com/vudstokinsabina
Programma:
23/24/25 luglio Arte e Teatro
Ogni giorno spettacoli, esibizioni e tanta, tanta musica. Vudstok ospiterà la compagnia teatrale del Bengala Milon Mela composta da musicisti Baul, danzatori Chhau, maestri dell’arte marziale Kalaripayattu e membri del progetto teatrale La Ricerca delle Sorgenti. Durante l’esibizione ogni gruppo componente la compagni presenta la propria disciplina. Durante il giorno “Laboratorio Teatrale” dopo il tramonto esibizioni e spettacoli
26 luglioPalco Fonderia e Dj set
Nel pomeriggio si alterneranno sul palco fonderia gruppi musicali emergenti che si presentano fuori concorsoDalle 22.30 Made in Caos e Minimal Rome dj set.Tra i dj che si alterneranno ci saranno anche gli artisti di Minimal Rome, etichetta elettronica undergroung fondata a Roma nel 2003 (www.minimalrome.com, www.myspace.com/minimalrome)
27-28-29 luglio Festival e Palco Fonderia
Dalle 22.30 sul palco di Vudstok si esibiranno i 17 migliori gruppi scelti durante gli scorsi mesi, tra i 32 ammessi alle serate di selezione.Palco Fonderia prevede l’alternanza di gruppi fuori concorso dal primo pomeriggio fino alle 22.30 e poi ancora a tarda notte. Per esibirsi o per informazioni sul Palco Fonderia gianluigi.santilli@tiscali.it
Contatti:
www.myspace.com/vudstokinsabina
www.ozu.it
http://digilander.libero.it/milonmela/it/milonmelait.html
Prenotazione palco fonderia: gianluigi.santilli@tiscali.it
Prenotazione campeggio: marina.priori@ozu.it
Programma:
Da lunedì 23 a mercoledì 25 Vudstok ospiterà la compagnia teatrale del Bengala Milon Mela composta da musicisti Baul, danzatori Chhau, maestri dell'arte marziale Kalaripayattu e membri del progetto teatrale La Ricerca delle Sorgenti. Durante l'esibizione ogni gruppo componente la compagnia presenta la propria disciplina. Durante il giorno "Laboratorio Teatrale" dopo il tramonto esibizioni e spettacoli.

Giovedì 26
• dalle ore 22.30
serata electro/techno promossa da Made in Caos e Minimal Rome dj set.
Tra i dj che parteciperanno:
PNZ (live), C 34 (live), GIGHEN (live), FREAKSHOW (dj set), AUDIOZERO (dj set), BIG HEAD (dj set)

Venerdì 27
• dalle ore 16.00 alle 22 e dalle 22 all’alba si esibiranno sul palco fonderia:
River Rock, Elevenyears, Flog, Plaisir, Bohemien, Andrea Galiè

• dalle ore 22.00
il festival: si esibiranno
Carote sbriciolate, Shine, Musashi, Crèmisi, Dispositivo per il lancio obliquo di una sferetta, Eskimo trio

Sabato 28
• dalle ore 16.00 alle 22 e dalle 22 all’alba
si esibiranno sul palco fonderia:
Alchem, laMalareputazione, Particular Carry Mods, Crashing Lovers

• dalle ore 22.00
il festival: si esibiranno
Fru!t, Dressed to Kill, Kotton F.U.C.K., Kardia, Surgery

Domenica 29
• dalle ore 16.00 alle 22 e dalle 22 all’alba
si esibiranno sul palco fonderia:
Another Beer, Frog Splash, Goodheads in a wrongland

• dalle ore 22.00
il festival: si esibiranno
Underdog, eildentroeilfuorieilbox84, Oink!, Mad Dog, Betty Ford Center, Inside process.

vincitori.........Underdog!!!!!!!!!

grazie a tutti per esservi divertiti!!!

2007 ADSL




2007 25 aprile

In occasione della festa della liberazione, il circolo Arci Pertierra – Le Fur di Poggio Moiano, assieme al Gruppo 25 Aprile, hanno organizzato una serie di manifestazioni celebrative della festa nazionale a Poggio Moiano.

Alle ore 18, presso il teatro comunale vicolo I, è stata proiettata un’intervista a Vittorio Foa, realizzata dal circolo arci.

Riteniamo che l’intera vita di Foa, antifascista con una lunga prigionia alle spalle, tra i capi della lotta di resistenza, padre della nostra Costituzione e protagonista della vita politica italiana almeno per tutto lo scorso secolo, spieghi meglio di tante parole che cos’è la passione politica e possa fungere da stimolo per i giovani a riacquisire un interesse per la politica oggi un po’ offuscato.
Alle 21 poi nella piazza Vittorio Emanuele concerto degli “Sbronzi di Riace” accompagnato da uno stand gastronomico il tutto a cura del gruppo 25 aprile.

2006 Vudstok in sabina II

VUDSTOK in sabina
II EDIZIONE
28-30 luglio 2006

Il circolo Arci Pertierra – Le Fur di Poggio Moiano, e comitato territoriale Arci di Rieti, presentano Vudstok in sabina II. L’iniziativa, si pone il duplice obbiettivo di promuovere la crescita della sensibilità musicale dell’intera provincia di Rieti, coniugandola con un’attività di forte promozione territoriale, da realizzarsi attraverso una serie di iniziative ambientali, da svolgersi nel territorio del Comune di Poggio Moiano e nelle zone circostanti, ricche di patrimoni storici ed ambientali.

Il duplice obbiettivo della manifestazione è quello di offrire una ribalta non usuale e decisamente ampia a tutte le numerose realtà musicali che operano nel nostro territorio e che spesso risultano poco valorizzate e stimolate nella prosecuzione della loro attività, nonchè la conoscenza del territorio di Poggio Moiano, con le sue molte risorse ambientali, storiche ed eno-gastronomiche, da realizzarsi attraverso la forma del campeggio, che consentirà ai partecipanti di trattenersi in Sabina per tutta la durata della manifestazione.
Al centro dell’iniziativa, ovviamente, la musica, il concorso, aperto ad un numero limitato di gruppi, precedentemente selezionato tra gli iscritti da una giuria di qualità, che verrà nominata dal comitato organizzatore, prima dello svolgimento della manifestazione, tra persone di comprovata esperienza e competenza nel settore musicale. I gruppi selezionati, rigorosamente emergenti e comunque con un’attività musicale che dovrà in qualche modo non essere “professionale”, si esibiranno nel corso delle tre giornate della manifestazione, che prevede un meccanismo di eliminazione (ancora una volta affidato ad una giuria di qualità) che porterà, nel corso dell’ultima giornata alla proclamazione della band vincitrice, cui verrà assegnato un riconoscimento economico, pari a € 1.500 destinati a consentire al vincitore di proseguire nella propria attività musicale. Di cornice alla manifestazione è previsto l’allestimento di un’area da destinare a campeggio all’interno della stessa struttura del parco. In questo modo si renderà possibile organizzare una serie di iniziative parallele (da svolgersi prevalentemente nelle tre mattinate e nei pomeriggi) a carattere prevalentemente ambientale: è intenzione degli organizzatori promuovere escursioni nelle aree limitrofe.
Sempre in parallelo alla manifestazione si organizzeranno iniziative culturali, dibattiti, stands gastronomici ed aree espositive per la promozione dell’intero territorio della Provincia di Rieti e delle sue attività commerciali.
In particolare, per quanto riguarda i dibattiti, è nostra intenzione organizzare due incontri di cui uno a carattere più strettamente locale (pensiamo ad esempio ad un dibattito avente ad oggetto la promozione dei borghi antichi e la rivalutazione dei loro centri storici) e l’altro dalle tematiche più generali avente ad oggetto la questione oggi dibattutissima dei beni comuni e della loro salvaguardia e gestione.

Vincitori.............Luminal!!!!
..............................Surgery

Grazie a tutti voi!!!!

2006 Pubbilc Water


L'Arci promuove la campagna per la raccolta firme per "L'Acqua Pubblica"

Info e materiali:
http://www.acquabenecomune.org/
ARCI, Attac, Contratto Italiano per l'acqua, Funzione Pubblica CGIL ribadiscono il proprio impegno condiviso per affermare l'idea che l'acqua è bene comune, indispensabile per la vita e il cui accesso va considerato diritto umano universale. Da qui la necessità che l'acqua sia di proprietà e gestione pubblica, sottratta alle logiche del mercato e della concorrenza, governata anche attraverso la partecipazione dei cittadini e dei lavoratori. In questa direzione va la nostra partecipazione all'iniziativa di contrasto alle scelte di privatizzazione e di promozione della legge di iniziativa popolare per la tutela, il governo e la gestione pubblica dell'acqua.Impegnarsi perché l'acqua sia bene comune, di proprietà e gestione pubblica significa anche lavorare perché sia riconosciuto il ruolo fondamentale di un nuovo e partecipato intervento pubblico nei servizi pubblici, compresi quelli locali, e perché venga adeguatamente valorizzato il lavoro che lo produce. Anche in questo senso, ARCI, ATTAC, Contratto Italiano per l'Acqua e FP CGIL confermano il proprio impegno comune per contrastare le logiche di privatizzazione dei servizi pubblici, con l'obiettivo di ottenere una nuova Direttiva Europea e superare i pesanti limiti della direttiva Bolkestein, e per combattere la precarietà del lavoro, con la finalità di riscrivere l'intera legislazione in materia in direzione dell'affermazione della centralità del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. A fondamento di questo nostro impegno, riteniamo di dover operare comunemente secondo i valori condivisi della pace, della giustizia sociale, della non violenza e del reciproco rispetto delle differenze come elementi non negoziabili e punti qualificanti per chi voglia effettivamente lavorare per una prospettiva di cambiamento. Tali valori, peraltro, consentono di realizzare quel pluralismo e quel confronto che ci hanno accompagnato in questo nostro percorso comune e che hanno costituito e vogliamo continuino a costituire un elemento di ricchezza per tutti noi.
ARCIAttacContratto Italiano per l'acquaFunzione Pubblica CGIL.

2006 Referundum sulla costituzione

Assemblea dibattito in occasione del referendum costituzionale del giugno 2006: in occasione del referendum costituzionale svoltosi nel giugno del 2006 il nostro circolo ha organizzato, presso il teatro comunale di Poggio Moiano, un’assemblea e una proiezione del film “Il signor Rossi e la Costituzione” con l’obbiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche oggetto della consultazione referendaria.

Votiamo NO al referendum sulla Riforma Costituzionale
Votiamo NO al referendum confermativo della riforma costituzionale.Per difendere i diritti e le libertà, la democrazia e l'unità del paese.

L'Arci invita i cittadini a votare NO per bocciare una riforma indecente che la destra ha voluto imporre a colpi di maggioranza, senza cercare il consenso più ampio che la rilevanza della materia avrebbe richiesto.
Quella riforma stravolge i principi della Costituzione repubblicana e gli equilibri della nostra democrazia, mette in discussione l'efficienza delle istituzioni e i valori di fondo della convivenza nazionale. Stravolge il sistema istituzionale fondato sulla rappresentanza parlamentare trasformandolo nel governo personale di un premier eletto direttamente dal popolo, che può chiedere lo scioglimento delle camere, nominare e revocare ministri senza sottoporsi alla fiducia del Parlamento: un primo ministro con poteri paragonabili addirittura a quelli di Mussolini nel 1925.
Quella riforma riduce la consistenza numerica e le competenze del Parlamento, indebolisce il ruolo di garanzia del Presidente della Repubblica e della Corte Costituzionale, aumenta il controllo politico sulla magistratura. Tutto ciò avvalora una concezione plebiscitaria della democrazia, in cui i cittadini sono solo spettatori delle decisioni assunte e la sovranità popolare si esaurisce nell'esercizio del voto che ogni cinque anni conferisce ad una sola persona il mandato irrevocabile a governare, una delega in bianco svincolata da ogni controllo.
Quella riforma rappresenta lo sfascio dell'unità del paese: lasciando alle Regioni competenze esclusive su materie essenziali, come la scuola e la sanità, frantuma l'unità dei grandi sistemi nazionali, rinnega il principio dell'universalità dei diritti e aggrava le disparità fra le varie parti del Paese, e penalizza ulteriormente il Sud.Quella riforma colpisce a morte la coesione della comunità nazionale proponendo una società che antepone gli interessi individuali al bene comune. Rappresenta la demolizione di un sistema paese già indebolito dalla messa in discussione dei diritti del lavoro, dell'istruzione pubblica, del pluralismo dell'informazione, dell'autonomia della magistratura, dell'equità fiscale, del principio del ripudio della guerra.
La nostra Costituzione è frutto del patto che unì le forze migliori del paese all'indomani della tragedia della guerra, ha contribuito a formare l'identità del Paese, lo ha guidato nei momenti difficili, ha coltivato una democrazia caratterizzata dal pluralismo, dalla ricchezza della rappresentanza sociale, della partecipazione popolare, dalla cultura diffusa del bene pubblico. E' un patrimonio che dobbiamo difendere gelosamente. Deve essere - per tutti - la base indiscutibile da cui partire per stringere un nuovo patto di cittadinanza che sappia guardare alle modificazioni dell'oggi ed affrontare le sfide del futuro.
Per questo voteremo No il 25 e 26 giugno.
In allegato il testo originale della Costituzione a confronto con il testo attuale (dopo le modifiche del titolo 5°) e il testo della riforma del governo Berlusconi.

2006 Corso di teatro

Inizio: Sabato 8 aprile ore 15.00 Sede dell’Arci (ex fontanili)

Programma
Cominciamo con esercizi e giochi ad imparare le basi principali del teatro.
- la presenza nello spazio/palco
- la consapevolezza del gruppo
- l’attenzione allo spazio performativo
- il movimento del corpo
- l’impostazione della voce
Prima di ogni lezione si farà un “warm up” (un riscaldamento per la concetrazione) Da lì partiremo ad accumulare materiali per il nostro primo spettacolino.
Stimolando la creatività dei bambini, si potranno anche scrivere nuove storie… ma l’importante è che…
si impara giocando!

2006 Cineforum




2005 Marcia della pace




Promozione delle politiche della pace e della non violenza: Il circolo Arci Pertierra – Le Fur di Poggio Moiano ha partecipato nel 2005 alla marcia della pace Perugia – Assisi, con la volontà di promuovere e favorire la diffusione della cultura della non violenza e del pacifismo, sempre più messi a repentaglio da recenti fatti di cronaca e politica internazionale.

2005 Vudtok in sabina


Il circolo ARCI Pertierra – Le Fur, nell’ambito del cartellone estivo del comune di Poggio Moiano, realizzerà per i giorni 17-18-19 Agosto 2005, un torneo di minibasket nell’ambito dei giochi rionali 2005, uno stand gastronomico, l’allestimento di una serie di stands di associazioni e lo svolgimento di due serate musicali 18 e 19 Agosto al fine di dare spazio alle realtà musicali emergenti, permettendogli di esibirsi davanti ad un pubblico ampio.
Il giorno 19 Agosto èprevisto, presso la sala consiliare del Comune di Poggio Moiano a partire dalle ore 18,30, lo svolgimento di un dibattito avente ad oggetto le problematiche dell’Africa, con particolare attenzione al dramma del popolo Sharawi.
Accanto ad esponenti di ARCI, Emergency ed Amnesty International, sarà infatti presente una delegazione di bambini Sharawi che parteciperà alla festa.

2005 I MAGGIO




2005 Corso di disegno

2005 Capodanno di Solidarietà




Capodanno di Solidarietà


L’Arci che da tempo è impegnata in attività di solidarietà con il popolo Saharawi organizza nel periodo delle feste di Natale una visita nei campi profughi in Algeria.
La partenza è prevista per il 29 dicembre e il ritorno il 7 gennaio.
La permanenza prevede di festeggiare la fine dell’anno nei territori liberati nel Sahara Occidentale e la visita dei resti delle pitture rupestri nella zona di Tiffariti.
Dal 1al 6 gennaio la delegazione visiterà i campi di El Ayoun, Ausserd e Smara dove attualmente sono in corso i progetti di cooperazione dell’arci;inoltre si visterà l’Ospedale Nazionale,il Museo Etnologico e l’arena Cinematografica Tom e Otello.
I partecipanti alloggeranno presso le famiglie e in tende durante la permanenza in Sahara Occidentale.
Si prevedono incontri con i responsabili dei campi, dei centri culturali, delle associazioni dei giovani e delle donne
Il costo del viaggio comprende il visto per il passaporto, il vitto e l’alloggio nelle famiglie, e il volo a/r Roma-Tindouf ed è di circa 870-900 euro.

Le prenotazioni vanno effettuate entro il 20 novembre
Per informazioni è possibile telefonare all’arci lazio 0641793112 064515292 348 15 23222
roversi@arci.it

2005 caritas

Svolgimento nel periodo del Natale 2005 di attività di volontariato alla mensa Caritas di via Marsala in Roma: durante le feste natalizie del 2005, una delegazione del nostro circolo ha collaborato con la Caritas Romana all’accoglienza e all’assistenza dei senza tetto nella mensa di via Marsala in Roma.

2005 cineforum

olfvdsaolujgbfvluajvrgk rejagfleaujgbfluwjFUJSVLUJGFVSLAUglwueigbidbfiGWIEDVNòFIASIòCWFò

2004 arcinfesta


A partire dal 2004 si sono svolte nel nostro comune in occasione del programma estivo curato dall’Amministrazione locale una serie di manifestazioni organizzate e promosse dal nostro circolo, nel corso delle quali, oltre allo svolgimento di concerti e all'allestimento di stands gastronomici, si sono svolti dibattiti, aventi ad oggetto le tematiche dei rifugiati politici del il volontariato in genere, dei diritti umani, dalla partecipazione sociale. Sono stati ospiti dei dibatti esponenti dell'ARCI, Amnesty International, Emergency, nonché alcune autorità locali.


arci IN FESTA!

26 Agosto giardini di Poggio Moiano

PROGRAMMA:


ore 18:30 -dibattito sui problemi dell’immigrazione e dei rifugiati politici.

Interverranno:

- Donatella Terni (Arci Rieti)
- Amnesty International
- Sante Desideri (sindaco di Poggio Moiano).

ore 20:30 cena con accompagnamento musicale degli Stigmata


ore 21:30 concerto musicale con:


- DNA e Llapanchik (musica popolare)
- Guido Del Vescovo
- Io, Rosita e il bourbuka (blues)


27 Agosto giardini di Poggio Moiano

PROGRAMMA:


ore 18:30 – dibattito - L’ impegno civile nella nostra società.

Interverranno:


- Sergio Giovagnoli (coordinatore regionale Arci)
- Amnesty International
- Emergency

ore 20:30 cena con accompagnamento musicale di Max Coccia e Guido Del Vescovo

ore 21:30 concerto musicale con:
- Falli da dietro
- Jupiter Crash (Cure cover band)
- Alessandro Del Vescovo
- Bad Trip (Punk)


Nel corso delle due giornate saranno presenti gli stand di: Arci, Emergency, Amnesty International,” il Sassolino” commercio equo e solidale.

2004 Rifugiati politici


Collaborazione al progetto di accoglienza di rifugiati politici nel territorio dell'Unione dei comuni dell'Alta Sabina: L'Unione dei comuni dell'Alta Sabina, in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei comuni d'Italia, ha attivato nel corso del 2004 un progetto per l'accoglienza nel nostro territorio di alcuni richiedenti asilo politico. Nell'ambito di questo progetto, del quale il comitato Provinciale Arci di Rieti ha curato la gestione di alcuni settori nevralgici (dall'organizzazione dai corsi d'Italiano alla tenuta della banca dati degli stessi richiedenti), il circolo di Poggio Moiano ha cercato di dare il suo contributo, soprattutto favorendo l'integrazione tra i destinatari del progetto e la popolazione locale.
A tal fine abbiamo concordato con il comitato provinciale Arci di Rieti, lo svolgimento di un seminario di formazione per operatori nel volontariato, svoltosi in varie riunioni in numerosi centri della nostra provincia. A Poggio Moiano, in particolare, si è svolto un incontro con Donatella Parisi del Centro Astalli di Roma, avente ad oggetto il settore delle persone vulnerabili (vittime di tortura, donne, bambini, bambini soldato).
Abbiamo inoltre cercato di favorire l'integrazione nel nostro tessuto sociale dei richiedenti asilo, organizzando per il mese di dicembre del 2004, una vendita di beneficienza di alcuni prodotti artigianali realizzati dai richiedenti stessi.

2004 ATTIVARCI

Promozione di una raccolta fondi a favore della campagna ATTIVARCI: Nel corso della primavera del 2004 abbiamo promosso una raccolta fondi pressi gli esercizi commerciali di Poggio Moiano a sostegno della campagna ATTIVARCI per bambini di tutto il mondo.

2004 Cineforum


Nel corso dell'inverno 2004 , anche in collaborazione con il centro giovanile di Poggio Moiano, abbiamo organizzato una serie di proiezioni cinematografiche al fine di favorire l'incontro tra giovani e la diffusione della cultura cinematografica.

2004 25 aprlie

25 Aprile Festa della Liberazione
In occasione della festa nazionale del 25 Aprile abbiamo redatto un audiovisivo,protagonisti i giovani della nostra comunità, mettendo purtroppo in evidenza la loro scarsa conoscenza storica dei fatti celebrati in tale occasione. Il documentario è stato proiettato e discusso nel corso di un' assemblee pubblica alla presenza delle autorità locali.

2004 Elezioni


In occasione delle elezioni comunali svoltesi nel nostro comune nel giugno del 2004, abbiamo pensato di svolgere un ruolo propositivo nella campagna elettorale, organizzando una serie di incontri con i due candidati a Sindaco per affrontare e discutere le tematiche attinenti alle politiche giovanili


LETTERA APERTA AI CANDIDATI A SINDACO DI POGGIO MOIANO

Il dibattito politico in vista delle prossime elezioni comunali del 12 e 13 giugno è già entrato nel vivo. Il circolo ARCI Pertierra-Le Fur vorrebbe prendere parte a questo dibatto nel modo più costruttivo possibile, ossia facendo delle chiare e concrete proposte. Nel corso di una lunga e dibattuta riunione tra i giovani del circolo, sono emerse una serie di esigenze, più volte rimaste inascoltate, verso le quali vorremmo che le forze politiche mostrassero una rinnovata attenzione. Abbiamo scelto il metodo della lettera aperta perché ci è parso quello più adeguato ed idoneo a coinvolgere l'intera cittadinanza. I punti chiave della nostra proposta sono i seguenti:

1. Miglioramento della comunicazione tra istituzioni e cittadini

E' apparso chiaro a tutti, infatti, un problema di dialogo tra istituzioni e cittadini. Molte delle iniziative prese dall'Amministrazione sono rimaste spesso nell'ombra, perché giunte a conoscenza soltanto di pochi. Sarebbe auspicabile migliorare le forme di pubblicizzazione delle iniziative (ad esempio manifesti, volantini, assemblee pubbliche, convegni ecc.).

2. Immigrazione

Nel nostro paese, nonostante molti non se ne siano accorti, c'è un gravissimo problema di integrazione degli immigrati. E' dovere morale di un'amministrazione civile garantire a tutti, cittadini italiani e non, condizioni dignitose di vita. Prendendo spunto dalla recente lodevole iniziativa assunta dal Comune di Roma, sarebbe opportuno coinvolgere le comunità straniere residenti nel nostro comune nella gestione della cosa pubblica. Pensiamo ad esempio all'istituzione di un delegato del Sindaco ai rapporti con gli immigrati e alla elezione di un loro rappresentante in seno al Consiglio Comunale.

3. Maggiori spazi "liberi" per i giovani

La situazione è grave. I giovani del nostro paese, in mancanza di valide alternative, passano le loro serate chiusi nei bar e nelle sale giochi. In ragione di ciò il livello politico culturale locale è relegato ad un livello del tutto inconsistente.
Partendo dal modello di gestione del campo di calcetto, vorremmo che l'amministrazione ci mettesse a disposizione uno spazio dove sviluppare liberamente la nostra personalità. Ci piacerebbe avere una sala insonorizzata a disposizione dei vari gruppi musicali locali, uno spazio dove assistere alla proiezione di film, una sala dove organizzare liberamente cene, dibattiti e quant'altro. Questo spazio si integrerebbe molto bene con il già esistente centro giovanile, che concentra la sua attenzione sui giovanissimi e con il centro anziani, ottenendo così una rete integrata di spazi a disposizione di tutte le fasce d'età.

4. Ambiente

Il nostro territorio è ricchissimo di risorse naturali. Sarebbe immorale non valorizzarle. Cogliamo l'occasione per denunciare l'incivile abitudine, sorta negli ultimi tempi, di trasformare la zona antistante il campo sportivo in una discarica abusiva. Ci piacerebbe avere a disposizione un potenziato centro visita per il parco dei Monti Lucretili, da cui partire per escursioni a cavallo, visite guidate e quant'altro.





5. Estate poggiomoianese

Negli ultimi anni le iniziative proposte nel cartellone estivo sono state rivolte esclusivamente ad un pubblico adulto. Vorremmo avere la possibilità di ascoltare gruppi musicali che si rivolgono a noi giovani, senza essere costretti ogni volta a fare decine di Kilometri in macchina.
Sarebbe bello reintrodurre rassegne musicali di gruppi locali e la tradizione dei giochi rionali.

6. Centro sportivo

A prescindere dalla lodevole copertura della piscina comunale, vorremmo che fosse ricostruito il campo da pallavolo, demolito per lasciare spazio al campo da bocce. E' necessario inoltre ristrutturare il campo da tennis ed effettuare una manutenzione straordinaria del campo da calcetto, tra l'altro particolarmente caro.

7. Crisi occupazionale

Il Comune dovrà necessariamente assumere una posizione decisa in merito alla gravissima crisi occupazionale che coinvolge la nostra provincia. Il Comune dovrà assumere un ruolo propositivo nei confronti di Provincia, Regione e Governo.
Se le nostre proposte fossero accolte, si creerebbero tra l'altro numerosi posti di lavoro.

Siamo certi che questo nuovo metodo di fare politica da noi proposto darà risultati concreti, a partire proprio da queste elezioni.

2003 I MAGGIO

.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................

2003 Marcia della pace


Marcia della pace Perugia - Assisi
Il circolo ARCI Pertierra - Le Fur, condividendo lo spirito e gli obbiettivi della marcia della pace, ha deciso di organizzare un pullman per consentire a tutti di partecipare alla manifestazione che si terrà il giorno 12 Ottobre.
La partenza è prevista per le ore 6.00 - 6.30

Promozione delle politiche della pace e della non violenza: Il circolo Arci Pertierra – Le Fur di Poggio Moiano ha partecipato nel 2003 alla marcia della pace Perugia – Assisi, organizzando pulmann in partenza da Poggio Moiano, con la volontà di promuovere e favorire la diffusione della cultura della non violenza e del pacifismo, sempre più messi a repentaglio da recenti fatti di cronaca e politica internazionale.

2003 Fondazione


Il circolo ARCI Pertierra-Le Fur, nasce con l'ambizione di creare un centro di condivisione dei bisogni della nostra comunità: politica, cultura, attualità, informazione, svago.
Abbiamo scelto l'ARCI sia perché è una garanzia di una struttura vasta e molto radicata nel territorio (più di 6.000 circoli e più di 1.000.000 di soci), sia perché tale associazione ha da sempre svolto un'attività molto vicina ai valori politico-culturali che anche noi vorremmo promuovere (solidarietà, antirazzismo, multiculturalità, ambientalismo).
Il nome del circolo nasce da un'accurata ricerca volta ad individuare alcune persone che abbiano sacrificato la loro vita in nome di grandi ideali.
Susana Pertierra era una maestra che si batteva per migliorare la scuola pubblica in Argentina. Per questo fu rapita nel 1976 ed ancora oggi è desaparecida. Beatriz Le Fur era una studentessa di storia dell'arte, anche lei rapita a Buenos Aires nel 1976. Pensiamo che la lotta per l'uguaglianza e per l'emancipazione delle categorie più deboli siano grandi valori in nome dei quali sacrificare la propria vita.
Ma di che cosa si occuperà il circolo?
Di cultura, d'informazione, di solidarietà, di tempo libero, ossia, in una sola parola, di politica. Per politica noi intendiamo un qualcosa che non necessariamente debba avere una immediata ricaduta sulla gestione della cosa pubblica. Si tratta piuttosto di un modo di creare proposte, che non parta da un semplice calcolo di convenienza, ma che sia la risultante di un processo di analisi della realtà, qualunque essa sia (dal piccolo centro rurale al sistema globale), cui segua una elaborazione il più oggettiva possibile, libera cioè da ogni condizionamento di tipo ideologico o di mera appartenenza.
Vogliamo soltanto promuovere uno sviluppo culturale, derivante da un processo di condivisione di conoscenze e di interessi, che consenta a tutti noi di fare scelte politiche più consapevoli, non dettate solo da sterili scelte di appartenenza o peggio da meri calcoli di convenienza.
Concludiamo con una significativa frase del filosofo latino Lucio Anneio Seneca: "Navigare è rischioso certo, ma le navi non sono nate per stare in porto".