giovedì 13 dicembre 2007

2006 Vudstok in sabina II

VUDSTOK in sabina
II EDIZIONE
28-30 luglio 2006

Il circolo Arci Pertierra – Le Fur di Poggio Moiano, e comitato territoriale Arci di Rieti, presentano Vudstok in sabina II. L’iniziativa, si pone il duplice obbiettivo di promuovere la crescita della sensibilità musicale dell’intera provincia di Rieti, coniugandola con un’attività di forte promozione territoriale, da realizzarsi attraverso una serie di iniziative ambientali, da svolgersi nel territorio del Comune di Poggio Moiano e nelle zone circostanti, ricche di patrimoni storici ed ambientali.

Il duplice obbiettivo della manifestazione è quello di offrire una ribalta non usuale e decisamente ampia a tutte le numerose realtà musicali che operano nel nostro territorio e che spesso risultano poco valorizzate e stimolate nella prosecuzione della loro attività, nonchè la conoscenza del territorio di Poggio Moiano, con le sue molte risorse ambientali, storiche ed eno-gastronomiche, da realizzarsi attraverso la forma del campeggio, che consentirà ai partecipanti di trattenersi in Sabina per tutta la durata della manifestazione.
Al centro dell’iniziativa, ovviamente, la musica, il concorso, aperto ad un numero limitato di gruppi, precedentemente selezionato tra gli iscritti da una giuria di qualità, che verrà nominata dal comitato organizzatore, prima dello svolgimento della manifestazione, tra persone di comprovata esperienza e competenza nel settore musicale. I gruppi selezionati, rigorosamente emergenti e comunque con un’attività musicale che dovrà in qualche modo non essere “professionale”, si esibiranno nel corso delle tre giornate della manifestazione, che prevede un meccanismo di eliminazione (ancora una volta affidato ad una giuria di qualità) che porterà, nel corso dell’ultima giornata alla proclamazione della band vincitrice, cui verrà assegnato un riconoscimento economico, pari a € 1.500 destinati a consentire al vincitore di proseguire nella propria attività musicale. Di cornice alla manifestazione è previsto l’allestimento di un’area da destinare a campeggio all’interno della stessa struttura del parco. In questo modo si renderà possibile organizzare una serie di iniziative parallele (da svolgersi prevalentemente nelle tre mattinate e nei pomeriggi) a carattere prevalentemente ambientale: è intenzione degli organizzatori promuovere escursioni nelle aree limitrofe.
Sempre in parallelo alla manifestazione si organizzeranno iniziative culturali, dibattiti, stands gastronomici ed aree espositive per la promozione dell’intero territorio della Provincia di Rieti e delle sue attività commerciali.
In particolare, per quanto riguarda i dibattiti, è nostra intenzione organizzare due incontri di cui uno a carattere più strettamente locale (pensiamo ad esempio ad un dibattito avente ad oggetto la promozione dei borghi antichi e la rivalutazione dei loro centri storici) e l’altro dalle tematiche più generali avente ad oggetto la questione oggi dibattutissima dei beni comuni e della loro salvaguardia e gestione.

Vincitori.............Luminal!!!!
..............................Surgery

Grazie a tutti voi!!!!